Intervento di messa in sicurezza dell’attraversamento della condotta addutrice del basso Sele – Ponte Tubo n.4

Vuoi avere maggiori dettagli sul progetto? Contattaci subito
ContattaciInterventi di messa in sicurezza dell’attraversamento della Condotta Adduttrice del Basso Sele denominato “Ponte Tubo n°4”, dissestata a seguito dell’eccezionale ondata di piena della notte tra il 10 e 11 Febbraio 2021
L’eccezionale ondata di piena del fiume Sele verificatasi nella notte tra il 10 e 11 Febbraio 2021 ha causato lo scalzamento ed il conseguente cedimento del pilone della struttura “ponte Tubo n.4” ubicato in sinistra idraulica, nel territorio comunale di Contursi Terme (SA).
Per effetto del cedimento fondale il pilone ha subito una rotazione nei due piani tali da provocare il collasso della spalla nel punto di collegamento tra la pila anteriore ed il cuneo di ancoraggio degli stralli. Il cedimento ha inoltre causato una sensibile deformazione della tubazione in acciaio Ø1600 che, fortunosamente, conserva ad oggi la tenuta idrica.
Le analisi condotte e le verifiche effettuate sugli elementi strutturali caratterizzanti la struttura in esame hanno fornito risultati positivi in linea con la nuova normativa vigente (D.M. 17/01/2018). Il progetto strutturale è stato redatto in accordo con le mappe di pericolosità sismica INGV, adottando, atteso il carattere provvisionale dell’intervento, una vita di riferimento Vr = 20 anni.
Attesa l’impossibilità di interrompere il servizio di adduzione idrica della tubazione, l’intervento proposto ha avuto il compito di cristallizzare la condizione attuale, interrompendo il cedimento della porzione anteriore della spalla est per effetto dell’erosione fluviale.
L’intervento è consistito nella realizzazione di una sottofondazione collocata in corrispondenza della porzione anteriore della spalla, zona che, atteso lo schema statico, risulta maggiormente sollecitata. La sottofondazione è stata costituita mediante una batteria di pali CFA disposti su di un perimetro a “ferro di cavallo”, sormontata da un cordolo in c.a.
Ti è piaciuto il progetto e vuoi saperne di più?
Compila il form e verrai ricontattato da un nostro operatore.